Patrizia Nesci Alcott

Nata a Moncalieri (TO) il 27.10.1978
Vive attualmente nella provincia di Vibo Valentia

Per contatti: patrizia@nesci.eu

Trasferita in Calabria all'età di sette anni per motivi familiari, comincia, sin dall'età di nove anni a scrivere per il giornalino della scuola.
Tale "compito" durerà fino alla fine del Liceo. All'età di tredici anni lascia la casa dei familiari per vivere con dei parenti a Pavia, dove, frequenta, una scuola privata di operatore sociale per tossicodipendenti, fino all'età di diciassette anni, diplomandosi con ottimi voti, in contemporanea al Liceo Scientifico, pur avendo, sempre, desiderato frequentare studi classici. Dopo un ulteriore trasferimento, in un piccolo paese di montagna, in Calabria, riesce a completare gli studi, lavorando, simultaneamente, in alcuni ristoranti della costa tirrenica calabrese. Nel 1996 comincia a lavorare presso una Comunità per tossicodipendenti, scoprendo presto, di non avere abbastanza forza caratteriale che le permetta di assorbire i disagi di codesti sfortunati individui.
Dopo circa due anni ricomincia a lavorare presso un SERT a Pizzo Calabro (VV), ma, a seguito di un evento traumatico, decide di lasciare definitivamente questo lavoro. Per continuare gli studi deve trasferirsi lontano dalla famiglia diventando presto economicamente autonoma lavorando presso negozi, ristoranti e piano bar della costiera tirrenica calabrese. Pur avendo sempre avuto poco tempo a disposizione, partecipa annualmente ad un Premio di Poesia, a Nocera Terinese(CZ), istituito dal professore Onofrio Petracca. Fino ad ora i premi ricevuti, in sito, sono stati il diploma di benemerenza, ottenuto grazie alla poesia:

IL PERDONO DELLA NOTTE e la pubblicazione della poesia L'ULTIMA DANZA.
Entrambe le opere aprono i rispettivi libri:

La macchia del passato e L'ultima dolce danza (romanzi).
La poesia L'ultima danza è stata pubblicata DA RUBBETTINO EDITORE in una raccolta dedicata ai potei del suddetto circolo.

Numerosi sono state le letture, fuori concorso, durante PREMI istituiti per disabili e convegni CARITAS, nonché le letture di componimenti in emittenti televisive locali. Nel 1994 partecipa al premio MARIA ANTONIA DELL'AQUILA, a Milano con "SCRIVI UN SOGNO", con FIRMATO JESUS CRISTO. Ha scritto diversi racconti per una rivista del luogo e canovacci per scene di teatro, locali, giusto per potersi guadagnare da vivere.

Il sogno di diventare una scrittrice famosa, però, non la ha mai abbandonata, così, dopo tanto girovagare e dopo aver ottenuto il diploma presso il liceo scientifico, ha deciso di scrivere, per puro sfogo personale, dei libri, di cui, attualmente, cinque, sono in lettura presso alcune case editrici.
Tali testi sono:

L'ULTIMA DOLCE DANZA (romanzo) PUBBLICATO DA ALBATROS. PRIMA EDIZIONE MARZO 2011
Una storia d'amore, impossibile, fra un tossico ed una scrittrice che, finisce per morire, tragicamente, ottenendo, però, la guarigione del ragazzo.
In lettura presso la RCS grandi opere da tre mesi, in attesa di risposta.

IL SACRIFICIO DELLE STELLE NASCENTI (giallo)
Il libro parla di una clinica psichiatrica, che fa da retroscena ad un traffico di feti. Le morti si susseguono misteriosamente. Una ragazza è chiusa in una stanza all'ultimo piano da quando aveva sei anni ed uno psichiatra, dal carattere troppo ingenuo, scopre tutti i misfatti: i finti suicidi, l'occultamento di cadavere della moglie del dirigente della clinica, il motivo per cui la figlia è sparita e scopre l'amicizia con Massimo, il marito di una delle vittime che lo accompagna per tutta la vita...
SCELTO DA MEF EDITORE. SI STANNO PRENDENDO ACCORDI PER LA SUA PUBBLICAZIONE.

OMNIMORBIA - LA VERITA' CHE VIENE DAL BUIO (thriller)
Tratta di alcune vicende, suddivise in episodi, di una ragazza con doti paranormali che, per svelare un caso di omicidio, archiviato, mette a rischio la propria vita. In suo aiuto corre un investigatore della SQUADRA MOBILE e, pur sopportando il suo carattere ribelle, conseguenza di un passato, trascorse a fuggire dai manicomi e dai propri genitori, riesce ad aiutarla nell'intento. La paura, gli eventi inaspettati, i personaggi strani che incontrano, si intrecciano alla storia di amore, a volte, velata di ironia. Non sarà facile, però, scoprire chi è stato l'assassino, dopo tredici anni, affidandosi alle prove fornite da una MEDIUM, non creduta dagli inquirenti. Il thriller si trova in lettura presso Arnoldo Mondadori, da cinque mesi. In attesa di una risposta.
Presso Mediaset RTI IN LETTURA

I RACCONTI - LA TERRA IL MARE E NOI GENTE DEL SUD.
Episodi di vita vissuta di personaggi calabresi. Vi sono il boss mafioso. Il matrimonio << combinato >>. Storie di fame, di dopoguerra ecc. SCELTI DA MEF EDITORE.
SI STANNO PRENDENDO ACCORDI PER LA LORO PUBBLICAZIONE.

LA MACCHIA DEL PASSATO (romanzo). LA PUBBLICAZIONE DI QUESTO LIBRO AVVERRA' NEL 2012 E AVRA' UN TITOLO DIVERSO. PROBABILE: "GLICINE NERO"
Primo lavoro.
Si tratta di una storia di amore e di Mafia, violenza sulle donne, ambientata in Aspromonte.
Questa è una storia vera, scritta con immensa sofferenza, con l'augurio che, se pubblicato, possa consolare gli animi di molte persone che hanno sofferto. Il personaggio femminile del libro esiste davvero e, purtroppo, la sua fine non è stata ancora scritta, dato, che soffre ancora molto. La storia, però, si conclude con una nota di speranza.
Scelto DA MEF EDITORE.

LA CASTELLANA CON IL VELO DI ACCIAIO (romanzo storico)
Ultimo lavoro completo: una castellana alla quale è stato tolto il titolo, lotta, nel periodo della monarchia di Re Ferdinando II di Borbone per ripristinare le fonderie di Mongiana, produttrici di ornamenti e leghe per ponti in sospeso in tutto il regno. Figlia di un generale, lotta anche contro il figlio del suo acerrimo nemico: Il conte Donato di Carafa abitante di Fabrizia, al di là del fiume. Non sa certo che, tra una lotta e le numerose insurrezioni operaie si innamorerà di lui. Orgoglio e volontà ed amore si mescolano in una trama che porteranno ad una lieta conclusione.

Patrizia Nesci Alcott è autrice di trecento poesie tra le quali le raccolte inedite:

IL RICORDO DI UN AMORE
Il sogno azzurro senza fine (poesie dedicate ad una ragazza amica morta tragicamente e in attesa di pubblicazione da parte della associazione istituita in suo ricordo).

IL CAMMINO DOLCE E TORMENTATO (scelto da MEF editore. Si stanno prendendo accordi per la pubblicazione).
La scrittrice partecipa periodicamente a vari premi letterari in diverse città italiane, dove si sposta, spesso, per prendere degli spunti per dei nuovi libri da scrivere. Da poche settimane ha in programma un romanzo, ambientato nell'alta società di Milano. Testo ancora da elaborare e dal titolo certo: RESTERAI

SOLTANTO UN SOGNO
(Romanzo che tratta dell'omosessualità femminile, ambientato nella Bergamo alta.
Tra sfilate di moda ed un concepimento inatteso viene fuori, da una ragazza di famiglia ricca, il vero lato interiore dell'anima.).

PATRIZIA NESCI ALCOTT vive con suo figlio Federico, di sette anni e mezzo, e con sua figlia Sorhaja Francesca Martina, di due anni.
Colleziona bambole e poesie di Montale e libri di Luisa May Alcott, della quale ha scelto di "prendere" il suo nome, per una assoluta ammirazione.
Adora le macchine per scrivere e i fogli di carta.
In tutti i suoi libri ha messo una chiave di comunicazione, usando dei simboli che si ritrovano in tutti gli scritti, come se facessero parte di una stessa trama: una pianta, un cantante, un numero, Montale.
Spera ancora di potersi laureare in lettere e di farsi conoscere in ambito letterario.

OGNI LAVORO è DEPOSITATO PRESSO LO STUDIO LEGALE DELL'AVVOCATO CARLA PIRO
SITO IN VIA NUOVO LICEO N°42 NICOTERA (VV)
FAX: 0963.81043

Patrizia Nesci Alcott ringrazia

PATRIZIA NESCI ALCOTT RINGRAZIA TUTTI COLORO CHE HANNO LETTO IL SUO PRIMO ROMANZO PUBBLICATO:
L'ULTIMA DOLCE DANZA, EDITO DA ALBATROS PER LE LIBRERIE MURSIA, FACENDO SAPERE CHE IL 24 OTTOBRE DEL CORRENTE ANNO HA REGISTRATO DELLE INTERVISTE TELEVISIVE.
POTRETE VEDERLE SULLA PIATTAFORMA SKY NEI GIORNI SEGUENTI: VIVA L'ITALIA CHANNEL - SKY 879
www.vivalitaliachannel.it

1) 10 LIBRI DOMENICA 4 DICEMBRE 2011 ORE 18.45
2) PUNTATA 556 SE SCRIVENDO MERCOLEDI'30 NOVEMBRE ORE 19.00
3) BOOKSHELF VENERDI' 2 DICEMBRE ORE 18.00

> TORNA ALL'HOME PAGE